lunedì 21 settembre 2009

Un triste giorno...

"Triste notizia per il mondo dei manga. È infatti ormai certa la morte di Yoshito Usui, celebre mangaka, creatore della serie Crayon Shin-Chan, famosa in Italia per il relativo Anime, trasmesso da Italia 1 negli anni passati. L’autore cinquantunenne era scomparso venerdì 11 settembre dopo essersi recato, come era solito fare, nella prefettura di Gunma per un’escursione da solo. La moglie, non vendendolo tornare, dopo aver provato inutilmente a chiamarlo al cellulare, il giorno successivo ha contattato la polizia per far partire una ricerca. Si sono prontamente attivate diverse prefetture e anche il quotidiano Sankei Shimbun, ma purtroppo non ci sono stati risultati positivi. Solo sabato scorso ci sono state delle novità, quando un corpo, sotto una sporgenza rocciosa, nei pressi del luogo dell’escursione del mangaka, è stato avvistato da uno scalatore. Questi ha inoltre affermato che difficilmente una persona avrebbe potuto raggiungere il luogo dove il corpo è stato avvistato e riteneva probabile che fosse caduto lì da un posto più in alto. Il cadavere, trovato riverso a faccia in giù e con numerose fratture, è stato identificato nella giornata di domenica grazie all’impronta dentale e agli oggetti, cellulare e portafoglio, trovati nello zaino, rinvenuto a 50 metri dal corpo. Purtroppo era proprio quello di Usui. Il maestro era uno dei mangaka più famosi in Giappone, grazie al suo seguitissimo Crayon Shin-Chan, nato nel 1990 sulle riviste della casa editrice “Futabasha” e adattato in un anime e in diversi film! La casa editrice, estremamente shockata dall’evento, ha annunciato che pubblicherà gli ultimi due capitoli della serie, che erano già stati disegnati dall’autore."

(Fonte http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3870 )




Sono ancora sotto shock, per me Usui era un grande nome del manga comico d'intrattenimento, e quando succedono tragedie simili e soprattutto in questo modo, non ci sono parole adatte da poter dire.



Vicende di questo tipo mi portano a riflettere, al solito, sul significato della vita del singolo individuo: quando si muore così sembra che nulla abbia più senso.

Eppure Usui ha lasciato la sua impronta in questo mondo: lo ha fatto a modo suo, facendoci ridere attraverso i suoi folli personaggi. Ha creato una "memoria collettiva", che ci unisce tutti.

Credo che sia questo il vero potere delle forme narrative e forse capisco perchè sembra dare un senso alla mia vita. Capisco perchè mi ci dedico anima e corpo, nonostante tutto.


Lo so che gli ultimi post suonano molto ma molto tristi, ma dalla mia posso rassicurarvi che non me la passo affatto male nonostante tutto, anzi, procedo a strada spianata con Yomi....si va!! :D

6 commenti:

  1. .___. avevo saputo della scomparsa di Usui...mi spiace che sia andata a finire così...Shin-chan era adorabile.. ora sono triste T__T

    RispondiElimina
  2. No, no.... ç_ç
    Perché?! Perché un uomo così deve fare una fine del genere?
    Shin chan era qualcosa di unico...era uno dei miei anime preferiti, mi faceva ridere in ogni momento...era così divertente e assurdo, eppure così realistico...così naturale...
    Non ci sarà più nulla di simile.
    Spero che non abbia sentito troppo dolore, condoglianze a tutto il Giappone.

    RispondiElimina
  3. "Usui ha lasciato la sua impronta in questo mondo: lo ha fatto a modo suo, facendoci ridere attraverso i suoi folli personaggi."

    Eccolo il senso :)

    "Il potere delle forme narrative" di cui tu parli è qualcosa di grandioso. Perfino Shakespeare a suo tempo ne parlava continuamente.

    Purtroppo devo manifestare la mia ignoranza, perché non conoscevo il maestro né la sua opera. Però, ovviamente, dispiace sempre quando i grandi se ne vanno.

    RispondiElimina