domenica 27 settembre 2009


Ed ecco la tavola finita! :D

Ad ogni modo, in questi giorni sono riuscito a reperire Il Professor Layton e lo Scrigno di Pandora
, di produzione giapponese, se non vado errato, e basato sulla risoluzione di enigmi matematici e di logica...una goduria :O°°°

Oltretutto, con delle animazioni davvero sfiziose, ve lo consiglio vivamente! :D

Saluti!

venerdì 25 settembre 2009

Work in progress+spam blog

Post veloce.

Innanzitutto vi linko il blog di Giacomo Bevilacqua, autore giovane e dal tratto espressivo (vi dicono niente "John Doe" e "A panda piace..."? ).
Tenete d'occhio il suo blog, mi raccomando.

Tornando a noi...nulla, vorrei dedicarmi a qualche illustrazione a colori ma ci sono tavole e tavole da inchiostrare...di corsa!

lunedì 21 settembre 2009

Un triste giorno...

"Triste notizia per il mondo dei manga. È infatti ormai certa la morte di Yoshito Usui, celebre mangaka, creatore della serie Crayon Shin-Chan, famosa in Italia per il relativo Anime, trasmesso da Italia 1 negli anni passati. L’autore cinquantunenne era scomparso venerdì 11 settembre dopo essersi recato, come era solito fare, nella prefettura di Gunma per un’escursione da solo. La moglie, non vendendolo tornare, dopo aver provato inutilmente a chiamarlo al cellulare, il giorno successivo ha contattato la polizia per far partire una ricerca. Si sono prontamente attivate diverse prefetture e anche il quotidiano Sankei Shimbun, ma purtroppo non ci sono stati risultati positivi. Solo sabato scorso ci sono state delle novità, quando un corpo, sotto una sporgenza rocciosa, nei pressi del luogo dell’escursione del mangaka, è stato avvistato da uno scalatore. Questi ha inoltre affermato che difficilmente una persona avrebbe potuto raggiungere il luogo dove il corpo è stato avvistato e riteneva probabile che fosse caduto lì da un posto più in alto. Il cadavere, trovato riverso a faccia in giù e con numerose fratture, è stato identificato nella giornata di domenica grazie all’impronta dentale e agli oggetti, cellulare e portafoglio, trovati nello zaino, rinvenuto a 50 metri dal corpo. Purtroppo era proprio quello di Usui. Il maestro era uno dei mangaka più famosi in Giappone, grazie al suo seguitissimo Crayon Shin-Chan, nato nel 1990 sulle riviste della casa editrice “Futabasha” e adattato in un anime e in diversi film! La casa editrice, estremamente shockata dall’evento, ha annunciato che pubblicherà gli ultimi due capitoli della serie, che erano già stati disegnati dall’autore."

(Fonte http://www.mangaforever.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=3870 )




Sono ancora sotto shock, per me Usui era un grande nome del manga comico d'intrattenimento, e quando succedono tragedie simili e soprattutto in questo modo, non ci sono parole adatte da poter dire.



Vicende di questo tipo mi portano a riflettere, al solito, sul significato della vita del singolo individuo: quando si muore così sembra che nulla abbia più senso.

Eppure Usui ha lasciato la sua impronta in questo mondo: lo ha fatto a modo suo, facendoci ridere attraverso i suoi folli personaggi. Ha creato una "memoria collettiva", che ci unisce tutti.

Credo che sia questo il vero potere delle forme narrative e forse capisco perchè sembra dare un senso alla mia vita. Capisco perchè mi ci dedico anima e corpo, nonostante tutto.


Lo so che gli ultimi post suonano molto ma molto tristi, ma dalla mia posso rassicurarvi che non me la passo affatto male nonostante tutto, anzi, procedo a strada spianata con Yomi....si va!! :D

mercoledì 9 settembre 2009

09/09/09

...mi hanno fatto notare questo "allineamento" oggi, per me tutt'altro che positivo visto che questi ultimi tre giorni della mia vita sono stati forse i peggiori e hanno buttato al vento un anno intero di università, di sforzi, sangue e soldi. E che vadano tutti a quel paese.

Nonostante la crisi enorme che sto subendo però, fortunatamente il punto fermo resta sempre: il disegno.

Tornando a noi quindi, vi mostro l'ultima tavola retinata ;)

domenica 6 settembre 2009

Photoshop vs Manga Studio

Per molto tempo ho usato Manga Studio per applicare i retini, ma c'era sempre qualcosa nelle retinatura e soprattutto nel post-stampa del file che non mi convinceva appieno.

Sono passato quindi al buon caro e vecchio Photoshop, un amico che non delude mai: gli screentones applicati con photoshop li trovo migliori e più verosimili, ma soprattutto ho la possibilità di gestirli e "lavorarli" molto meglio che con Manga Studio, soprattutto per quanto riguarda gli effetti di luce...

E' ovvio che, per contro, Manga Studio risultava tremendamente più veloce...ma d'altronde non si può avere tutto nella vita ;)

sabato 5 settembre 2009

Si ritorna su Yomi


In vista del MICC urge tornare sulle tavole di Yomi.
Cercavo di tirar fuori qualche illustrazione, ma credo di aver usato una tecnica mista troppo grezza X°D


PS: si notino le pastellate sulla superficie :P

venerdì 4 settembre 2009

Un anno...

1

A buon intenditor...